Il gestionale per azienda flessibile e personalizzabile

con magazzino contabilità e produzione

Passepartout MEXAL

Software aziendale con magazzino, contabilità e gestione della produzione

Mexal è il software aziendale potente, completo ed evoluto per la gestione del magazzino e della contabilità con funzioni specifiche dedicate al controllo della produzione. Con più di 22.000 installazioni attive in Italia, è il programma ideale per chi cerca un prodotto semplice, affidabile e intuitivo per gestire le principali procedure aziendali. Il software gestionale è altamente personalizzabile sulla base del settore in cui l’azienda opera ma anche a seconda delle esigenze dei diversi reparti aziendali. Ciascuna area o ufficio può essere dotato di un terminale (iDesk) con funzioni specifiche dedicate.

Mexal è usufruibile anche in modalità Cloud. L’azienda si collega tramite internet, all’applicazione installata presso la Server Farm Passepartout e la utilizza su qualsiasi dispositivo, in base alle proprie reali necessità, senza investimenti in infrastrutture hardware e software. In questo modo l’utente è sgravato anche dalle attività di backup e aggiornamento. Sono disponibili sia le versioni Android che Apple (desktop e mobile) grazie alla compatibilità con il browser Safari.

Soluzione base

Il gestionale Mexal ècomposto da un applicativo base al quale si possono abbinare differenti tipologie di terminali (iDesk) con caratteristiche uguali o diverse al fine di soddisfare le esigenze di qualunque tipologia di azienda e dei diversi reparti aziendali. Ogni utente / terminale può disporre di funzionalità specifiche:

SOLUTION

Include tutte le funzionalità necessarie alla gestione del magazzino e può aggiornare la prima nota.
 

CONTABILE

Comprende tutte le funzioni per la gestione della contabilità generale e per la generazione del bilancio d’esercizio e nota integrativa.
 

AZIENDALE

Prevede tutte le funzionalità contabili, fiscali e gestionali, compreso il magazzino, ovvero, tutte le funzioni degli iDesk Contabile e Solution.
 

PRODUZIONE

Comprende tutte le funzionalità contabili e gestionali, nonché quelle specifiche per le imprese produttive.
 
Moduli aggiuntivi
Tutti i vari moduli aggiuntivi di Menu  consentono di aumentare le funzionalità del programma e soddisfare esigenze specifiche di
ristoranti, pizzerie, bar, pub, gelaterie e tutte le attività nel settore Food & Beverage.
Gestione del servizio
La presa della comanda, semplice e veloce, risponde a tutte le esigenze del servizio. Gli articoli possono essere organizzati in un numero illimitato di categorie e sottocategorie, si possono associare immagini o colori, al fine di facilitarne l’individuazione in fase di ordinazione. I piatti possono essere venduti a prezzo fisso, a quantità, a peso o qualsiasi altra unità di misura, eseguendo il calcolo automatico del prezzo in base alla quantità venduta. L’ordine può essere inviato ai centri di produzione subito e interamente, oppure il cameriere può indicare l’avanzamento delle varie portate. La stampa può essere personalizzata indicando ad esempio: cameriere, numero di tavolo, orario di invio in produzione, note o eventuali piatti prodotti da altri centri per la stessa comanda.
 
Smartphone e Tablet
Menu consente la gestione di comande e conti tramite postazioni fisse o tramite l’utilizzo di palmari e dispositivi mobile come smartphone e tablet. Tutte le operazioni effettuabili da programma su comande o conti, attraverso una postazione fissa, possono essere eseguite anche da dispositivo mobile. Il programma è in grado di garantire massime prestazioni su dispositivi dotati di sistemi operativi Android ed Apple.
 
Magazzino e produzione
Le funzionalità di magazzino rendono facili ed accurate tutte le operazioni di carico e scarico della merce. Efficiente ed affidabile, lo scarico di magazzino integrato alla vendita consente di gestire le scorte in maniera automatica. Menu organizza la produzione indicando gli ingredienti che compongono ciascun piatto e le relative quantità.
 
Integrazioni Passepartout
Menu consente una gestione completa ed evoluta del locale, poiché può essere integrato con altri prodotti dell’offerta Passepartout tra cui Retail per la gestione di negozi, Beauty per i centri benessere, Welcome per l’hotel e Passcom per avanzate esigenze contabili e fiscali. Inoltre, Menu può essere abbinato a Passweb per realizzare un sito web con vendita e-commerce completamente integrata al gestionale.
 
 
 
Kitchen Monitor
Kitchen monitor è un’interfaccia per monitor touch-screen che consente a cucina e sala di comunicare e di essere sempre connesse tra di loro. Le comande vengono visualizzate sullo schermo in una stessa videata per scorrerle e consultarle in maniera agevole con semplici gesti. Attraverso il kitchen monitor la cucina può comunicare al personale di servizio in sala i piatti pronti, inviare un messaggio al singolo cameriere o ad altri centri di produzione e richiamare il cameriere in cucina.
 
Gestione del punto cassa
Menu permette di emettere il conto in modo rapido e preciso, riducendo al minimo qualsiasi margine d’errore. È possibile gestire il conto unico, ma anche conti separati alla romana o separati manualmente. Da una stessa comanda si possono ottenere più conti, emettere più documenti, anche di tipi diversi, applicare sconti o maggiorazioni ed utilizzare diverse tipologie di pagamento. I piatti possono essere associati al singolo cliente già al momento della presa dell’ordine: è così possibile richiamare, in fase di conto, l’elenco di quanto ordinato da ciascuno, calcolando immediatamente l’importo da pagare. È inoltre disponibile la modalità di conto immediato per la gestione del bar: un unico comando invia le uscite, emette il documento, chiude il conto e apre una nuova comanda. Con la versione base è anche possibile generare l’XML per le fatture elettroniche ed il programma è interfacciato con i principali registratori per l’invio telematico dei corrispettivi.
 
Controllo e analisi dati
L’accesso a Menu è consentito solo previa autenticazione: il gestionale associa così automaticamente il cameriere alla comanda o al conto. Impostare i permessi è estremamente semplice così come decidere cosa può o non può fare ogni collaboratore. Tutte le operazioni effettuate vengono registrate con data, ora e nome di chi le ha eseguite, in tal modo possono essere identificate le responsabilità, riconosciuti eventuali margini sui tavoli serviti e raccolti dati per effettuare statistiche. Menu permette la creazione di analisi ed indagini su qualsiasi dato presente nel programma e ad ogni report può essere associato un formato di stampa specifico. Ogni nuova statistica elaborata può essere salvata e rilanciata sui dati aggiornati, pianificata ed inviata tramite mail.
Mexal