Next è l’ecosistema di soluzioni e servizi dedicato a coloro che negli Enti Locali e sui Territori sono impegnati a innovare i servizi pubblici offerti a cittadini e imprese, dotandosi di risorse e approcci nativamente digitali e capaci di abilitare i progetti di sviluppo futuro.
Next racchiude al suo interno le due suite CiviliaNext, il gestionale SaaS qualificato ACN, e GeoNext, il web GIS, e si completa con il sistema aperto di add on funzionali Next Apps, e con le competenze e l’esperienza progettuale dei servizi Next Smartcity.
Attorno a questo ecosistema cresce e si sviluppa la Next Community, che accede a servizi, contenuti, opportunità formative e servizi a valore con i quali accresce le sue competenze digitali e l’efficacia della sua azione.
CiviliaNext, più vicini ai cittadini
CiviliaNext si basa su un sistema unico e integrato, a partire dal database, che è univoco e condiviso da tutte le aree funzionali dell’Ente, eliminando ridondanze e disallineamenti.
I moduli applicativi verticali e il portale dei servizi ai cittadini si basano su applicazioni trasversali, cioè utilizzate da tutte le unità funzionali, e sul framework dei servizi infrastrutturali, che implementa ulteriori procedure comuni per il funzionamento del sistema. CiviliaNext è in grado di interfacciarsi con applicativi di terze parti e altri Enti della PA ed è integrato con le piattaforme nazionali.
La NextBI, la business intelligence di Next, estrae da tutti moduli gestionali i dati e li elabora in cruscotti direzionali e verticali di immediata comprensione. CiviliaNext gestisce anche il contatto con i cittadini e le imprese, in maniera bidirezionale: il portale dei servizi è la soluzione con cui l’Ente eroga servizi digitali.
GeoNext, l’intelligenza del territorio
GeoNext è il sistema di analisi e visualizzazione di dati territoriali che abilita la conoscenza, il monitoraggio e il controllo del territorio: uno strumento essenziale di supporto allo sviluppo di progetti e policy di Smart City. La forza di GeoNext risiede nella capacità di geolocalizzare i dati gestionali prodotti dell’Ente, di incrociarli con dati provenienti da Enti esterni o rilevati da sensori, e supportare l’Amministrazione nei suoi processi decisionali, operativi e di gestione.
GeoNext è il sistema cartografico e di reporting che permette il pieno controllo del territorio, per governarlo al meglio. Attraverso grafici dinamici basati su informazioni spaziali o temporali, permette di avere una visione complessiva, difficilmente ottenibile analizzando informazioni isolate nel loro contesto.
Automatizza e semplifica le operazioni.
E’ nativamente integrato con Civilia Next.