Comunicazione obbligatoria del Titolare Effettivo d’Impresa: puoi farla con la Firma Digitale.

L’11 dicembre è la data limite per comunicare il “Titolare Effettivo” della tua impresa in conformità con l’art. 3 del DM 55/2022.

Il mancato rispetto di questa scadenza potrebbe comportare sanzioni fino a 1032 euro da parte della Camera di Commercio.

Scegli la Firma Digitale di Aruba valida per 3 anni!

Firma Digitale con Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale Remota: soluzioni per tutte le esigenze.


Dal 9 ottobre è iniziato il periodo per segnalare il “Titolare Effettivo” d’impresa, con scadenza all’11 dicembre 2023. Questo obbligo è parte di una misura antiriciclaggio che richiede l’identificazione chiara e trasparente delle persone fisiche che possiedono o controllano un’entità giuridica, con l’uso di Firma Digitale. Le società devono indicare chi possiede o controlla almeno il 25% del capitale o dei diritti di voto, mentre per fondazioni e trust, si considerano i beneficiari del 25% del patrimonio o coloro che ne esercitano il controllo.

La comunicazione si effettua tramite la piattaforma DIRE delle Camere di Commercio, richiedendo una firma digitale, una Posta Elettronica Certificata e l’accesso al servizio Telemaco. È possibile anche utilizzare altri servizi come Starweb o ComUnica. I dati del Titolare Effettivo, una volta registrati, saranno consultabili su richiesta motivata. La segnalazione può essere fatta dal titolare o da un intermediario abilitato, ma la firma deve essere apposta personalmente dal Titolare Effettivo. In caso di mancato rispetto della scadenza, si rischiano sanzioni fino a 1.032,00 euro.

C’è tempo fino all’11 dicembre 2023 per concludere la pratica senza rischio di incorrere nella segnalazione che può portare alla sanzione pecuniaria.

Prenota e acquista la tua firma digitale presso di noi, in modo pratico e veloce.